Nella sala teatro della parrocchia di San Gabriele, a Villa Rosa di Martinsicuro si è tenuta la quinta giornata del dialetto “De qquà e de llà de lu Tronte” organizzata dall’UNPLI (Unione nazionale pro loco d’Italia).
La manifestazione si è svolta con la partecipazione di un pubblico numeroso, attento e competente che non ha lesinato applausi ai gruppi che si sono esibiti con recitazioni di poesie, prose, canti e balli ognuno nel proprio dialetto di appartenenza.
Tra le autorità presenti i presidenti UNPLI regionali o delegati di Marche, Abruzzo e Umbria ed i presidenti dei comitati provinciali di Pescara, Macerata, Teramo e Fermo-Ascoli Piceno.
Il successo della manifestazione si deve alla ottima organizzazione che ha inteso riproporre il dialetto lingua-madre, alla splendida accoglienza della parrocchia di San Gabriele, alla buona volontà degli attori partecipanti con il prezioso contributo del cantastorie Franco Palumbo, in arte Roppoppò.
Da brividi l’applauso scoppiato spontaneo in sala al ricordo del recente terremoto che ha devastato i luoghi delle popolazioni qui rappresentate. |